Dopo la pausa estiva la vista potrebbe accusare il ritorno ad un uso quotidiano di pc e tablet
E’ vero che lo smartphone lo utilizziamo anche quando siamo in vacanza, ma è innegabile che dopo le ferie i nostri occhi possano essere meno affaticati che durante il periodo lavorativo. Le moderne condizioni di vita continuano a mettere a dura prova la nostra vista, perché ormai tutto è a portata di app, pc e tablet. Secondo le ultime statistiche, siamo online in media 25 ore alla settimana che, traducendolo nella pratica, significa che trascorriamo curvi su smartphone e tablet un intero giorno su sette e guardiamo lo smartphone tra le 150 e le 200 volte al giorno. Soprattutto i giovani, interessati da un picco preoccupante: il 46% di loro è online più di sei ore al giorno, contro il 20% degli adulti. Per questi ultimi, però, l’utilizzo eccessivo del computer a lavoro mette a dura prova la vista, soprattutto al rientro dalle ferie estive dopo settimane di break.
I sintomi dell’affaticamento visivo
“L’affaticamento visivo è dovuto ad un sovraccarico lavorativo dei muscoli del bulbo oculare e passare molte ore davanti al monitor del computer rappresenta spesso una causa frequente” spiega Andrea Giani, Medico Chirurgo specialista in Oftalmologia e Ricercatore presso l’Università degli Studi di Milano. “I sintomi sono diversi e possono essere di tipo visivo, neurologico e muscolo-scheletrico; non si presentano necessariamente tutti insieme e variano molto da persona a persona. Di solito chi ne soffre lamenta bruciore agli occhi, affaticamento della vista, mal di testa e dolori al collo dovuti alla posizione della testa per fissare il monitor”.
Controlla la tua vista
Controllare la vista in questo momento potrebbe darti un quadro chiaro della situazione. La tua capacità visiva in questo periodo non è condizionata da affaticamento e un’analisi metterebbe in luce qualsiasi tipo di vizio refrattivo presente consentendo una più semplice correzione del difetto visivo.Tutti i nostri ottici sono a tua disposizione per un’analisi visiva gratuita, scopri il centro più vicino a te cliccando qui.